L’aiuto degli ortaggi contro la cataratta
Uno studio condotto presso il Brigham and Women's Hospital ha messo in evidenza che una dieta ricca di vitamina C ed E e di Carotenoidi è utilissima per ridurre il rischio di cataratta nelle donne.
Lo studio è stato effettuato su un campione di 39.876 donne che sono state tenute sotto controllo dal punto di vista dell’alimentazione: tra queste, in 2.031 casi si è verificata l’insorgenza della cataratta nei successivi 10 anni.
Confrontando la dieta delle donne sane e quelle colpite dalla malattia, gli scienziato hanno rilevato che la luteina e zeaxantina (carotenoidi) hanno la capacità di ridurre l'incidenza di circa il 18%, e la vitamina E, per circa il 14%.
Non dimentichiamo allora di includere nella nostra dieta cavoli, rape verdi, spinaci, radicchi, lattuga, broccoli, zucchini, piselli, peperoni, carote, zucca, ma anche uova e mais.
Redattore AD 21 / 01 / 2008